Piazzale della Transalpina

8


Piaz­za del­la Tran­sal­pi­na pren­de il no­me dal­l’o­mo­ni­ma sta­zio­ne dal­la li­nea fer­ro­via­ria che fu inau­gu­ra­ta nel 1906 dal­l’Ar­ci­du­ca Fran­ce­sco Fer­di­nan­do per col­le­ga­re Trie­ste con Je­se­ni­ce e l'Eu­ro­pa cen­tra­le. 

Al­l’i­ni­zio del se­co­lo la sta­zio­ne nord del­la cit­tà age­vo­lò l’ar­ri­vo dei tu­ri­sti at­ti­ra­ti dal cli­ma mi­te del­la “Niz­za au­stria­ca”. Do­po il pri­mo con­flit­to mon­dia­le – du­ran­te il qua­le la li­nea fer­ro­via­ria ven­ne im­pie­ga­ta per i ri­for­ni­men­ti di ar­mi e sol­da­ti – Go­ri­zia ven­ne an­nes­sa al­l’I­ta­lia e la Sta­zio­ne Tran­sal­pi­na per­se il suo fon­da­men­ta­le ruo­lo di con­giun­zio­ne con il cuo­re del­l’Eu­ro­pa.

Nel 1947, do­po la fi­ne del­la Se­con­da guer­ra mon­dia­le e do­po due an­ni di am­mi­ni­stra­zio­ne an­glo-ame­ri­ca­na, i Trat­ta­ti di Pa­ce di Pa­ri­gi sta­bi­li­ro­no che il piaz­za­le sa­reb­be sta­to at­tra­ver­sa­to dal nuo­vo con­fi­ne tra Ita­lia e Ju­go­sla­via. La “li­nea fran­ce­se” di­vi­se il cen­tro del­la cit­tà da Sal­ca­no e dal con­ta­do nord-orien­ta­le. L’im­ma­gi­ne dei mi­li­ta­ri al­lea­ti che se­gna­ro­no con il ges­so bian­co il nuo­vo trac­cia­to con­fi­na­rio ri­ma­se pro­fon­da­men­te le me­mo­rie dei go­ri­zia­ni che si tro­va­ro­no a do­ver con­vi­ve­re con un ter­ri­to­rio im­prov­vi­sa­men­te di­vi­so. Non ra­ri fu­ro­no i ca­si di abi­ta­zio­ni se­pa­ra­te dal pro­prio cam­po, dal­la stal­la o dal gra­na­io.

Nel­l’ar­co di po­chi me­si gli abi­tan­ti do­vet­te­ro sce­glie­re in qua­le Pae­se vi­ve­re: in que­sta de­ci­sio­ne le mo­ti­va­zio­ni po­li­ti­che e ideo­lo­gi­che an­da­ro­no a som­mar­si al­le que­stio­ni eco­no­mi­che, la­vo­ra­ti­ve e fa­mi­lia­re. Mol­ti fu­ro­no co­stret­ti a se­pa­rar­si dal­la pro­pria fa­mi­glia, a ri­nun­cia­re a pro­get­ti di vi­ta o ad ab­ban­do­na­re l’a­bi­ta­zio­ne o il la­vo­ro. Si trat­tò di una scel­ta de­ter­mi­nan­te: al­me­no fi­no agli ac­cor­di di Udi­ne del 1955, in­fat­ti, il con­fi­ne si sa­reb­be po­tu­to at­tra­ver­sa­re so­lo con un par­ti­co­la­re la­scia­pas­sa­re agri­co­lo.

Piaz­za del­la Tran­sal­pi­na di­ven­ne luo­go di con­tat­to fi­si­co e sim­bo­li­co far i due la­ti di con­fi­ne. Per mol­ti an­ni, at­tra­ver­so la re­te ri­gi­da­men­te con­trol­la­ta dal­le guar­die di con­fi­ne, tran­si­ta­ro­no so­lo sguar­di fu­ga­ci, bre­vi pa­ro­le e qual­che pac­chet­to lan­cia­to. Sul­la fac­cia­ta del­la sta­zio­ne com­par­ve pre­sto una stel­la ros­sa e la scrit­ta in slo­ve­no “Mi gra­di­mo so­ci­ja­li­zam” (Noi co­struia­mo il so­cia­li­smo). Il Pri­mo mag­gio del 2004, gior­no di ade­sio­ne del­la Slo­ve­nia al­l’U­nio­ne Eu­ro­pea la re­te ver­de che per più di 50 an­ni ave­va di­vi­so Go­ri­zia da No­va Go­ri­ca ven­ne ab­bat­tu­ta e la piaz­za rias­sun­se il suo ca­rat­te­re uni­ta­rio, a ca­val­lo di due Sta­ti.

Piazzale della Transalpina

8


Le­ta 1906 je av­stri­j­ski nad­vo­j­vo­da Franc Fer­di­nand slo­ve­sno od­prl go­riško želez­niško po­sta­jo, trg pred njim pa so, ker je po­ve­zo­val osred­n­ji evrop­ski in ja­dran­ski pro­stor, poi­me­no­va­li Tran­sal­pi­na.

Tu­ri­ste, ki so pri­ha­ja­li v kli­ma­tsko bla­go­de­j­no “av­stri­j­sko Ni­co”, so po iz­bru­hu pr­ve sve­to­v­ne vo­j­ne za­me­n­ja­li vo­ja­ki, po želez­ni­ci pa so pre­važali in do­ba­vl­ja­li orožje. Po pri­kl­jučit­vi Go­ri­ce Kra­l­je­vi­ni Ita­li­ji je trg Tran­sal­pi­na iz­gu­bil svo­jo po­gla­vit­no vlo­go po­ve­zo­val­ca z osred­n­je­vrop­skim pro­sto­rom.

Le­ta 1947, po dveh le­tih an­glo-ame­riške ad­mi­ni­stra­ci­je, je trg Tran­sal­pi­na po do­ločilih pa­riške mi­ro­v­ne po­god­be po­stal del no­ve držav­ne ra­z­me­jit­ve med Ita­li­jo in Ju­go­sla­vi­jo.

Piazzale della Transalpina

8


Piaz­za­le del­la Tran­sal­pi­na ta­kes its na­me from the Tran­sal­pi­na rail­way sta­tion whi­ch was inau­gu­ra­ted in 1906 by the Ar­ch­du­ke Franz Fer­di­nand to con­nect Trie­ste wi­th Je­se­ni­ce and Cen­tral Eu­ro­pe. At the be­gin­ning of the cen­tu­ry, the nor­thern sta­tion of the ci­ty fa­ci­li­ta­ted the ar­ri­val of tou­rists at­trac­ted by the mild cli­ma­te of the "Au­strian Ni­ce".

Af­ter the Fir­st World War - du­ring whi­ch the rail­way li­ne was used for sup­plies of wea­pons and sol­diers - Go­ri­zia was an­ne­xed to Ita­ly, and the Tran­sal­pi­na sta­tion lo­st its fun­da­men­tal ro­le of con­nec­tion to the heart of Eu­ro­pe. In 1947, af­ter the end of World War II and af­ter two years of An­glo-Ame­ri­can ad­mi­ni­stra­tion, the Pa­ris Pea­ce Trea­ties esta­bli­shed that the squa­re would be cros­sed by the new bor­der bet­ween Ita­ly and Yu­go­sla­via. The 'Fren­ch li­ne' di­vi­ded the cen­tre of the ci­ty from Sal­ca­no and from the nor­th-ea­stern coun­ty. The ima­ge of the al­lied sol­diers mar­king the new bor­der li­ne wi­th whi­te chalk was dee­ply set in­to the me­mo­ry of the Go­ri­zians, who found them­sel­ves ha­ving to coe­xi­st wi­th a sud­den­ly di­vi­ded ter­ri­to­ry. Epi­so­des of hou­ses se­pa­ra­ted from their own field, farm or barn we­re not at all ra­re.

Wi­thin a few mon­ths the peo­ple had to choo­se whi­ch coun­try to opt for: in this de­ci­sion, the po­li­ti­cal and ideo­lo­gi­cal rea­sons we­re to be ad­ded to eco­no­mic, work and fa­mi­ly-re­la­ted is­sues. Ma­ny we­re for­ced to se­pa­ra­te from their fa­mi­lies, to gi­ve up li­fe plans or to lea­ve their hou­ses or their jobs. It was a cri­ti­cal choi­ce: at lea­st up un­til the Udi­ne Agree­ment in 1955, it was on­ly pos­si­ble to cross the bor­der wi­th a spe­cial agri­cul­tu­ral per­mit.

Piaz­za del­la Tran­sal­pi­na be­ca­me the pla­ce of con­tact, bo­th phy­si­cal and sym­bo­lic, bet­ween the two si­des of the bor­der. For ma­ny years, the on­ly things able to cross the fen­ce, stric­tly guar­ded by the bor­der guards, we­re quick glan­ces, short sen­ten­ces and a few pac­ka­ges th­ro­wn over it.

On the front of the sta­tion a red star and the words "Mi gra­di­mo so­ci­ja­li­zam"(We build so­cia­li­sm) in Slo­ve­nian soon ap­pea­red. On the 1st of May 2004, the day of Slo­ve­nia’s en­try in­to the Eu­ro­pean Union, the green fen­ce that had se­pa­ra­ted Go­ri­zia from No­va Go­ri­ca for mo­re than 50 years was torn do­wn and the squa­re re­gai­ned its uni­ta­ry cha­rac­ter, across two sta­tes.