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Il 23 lu­glio 1906 vie­ne inau­gu­ra­ta la se­con­da sta­zio­ne di Go­ri­zia, si­tua­ta nel­la zo­na set­ten­trio­na­le del­la cit­tà. Men­tre la sta­zio­ne me­ri­dio­na­le – l'o­dier­na sta­zio­ne cen­tra­le – era sta­ta co­strui­ta già nel­la se­con­da me­tà del XIX se­co­lo e col­le­ga­va Ve­ne­zia con Trie­ste, la li­nea tran­sal­pi­na, ave­va lo sco­po di mi­glio­ra­re i col­le­ga­men­ti fra il Por­to di Trie­ste, l'Au­stria e la Ce­co­slo­vac­chia. L'o­biet­ti­vo del­le Fer­ro­vie im­pe­ria­li del­lo sta­to au­stria­co (KKStB) era quel­lo di fa­re con­cor­ren­za al­la com­pa­gnia pri­va­ta Südbahn che ge­sti­va, con ta­rif­fe piut­to­sto ele­va­te, la trat­ta Trie­ste-Vien­na.

Ini­zial­men­te, la sta­zio­ne nord di Go­ri­zia as­su­me il no­me di Görz Staa­tsbah­n­hof, ov­ve­ro Go­ri­zia sta­zio­ne del­le fer­ro­vie del­lo sta­to. Du­ran­te la Pri­ma guer­ra mon­dia­le, da­ta la sua vi­ci­nan­za al fron­te di guer­ra, vie­ne ado­pe­ra­ta per i ri­for­ni­men­ti di guer­ra e la sta­zio­ne ri­ma­ne gra­ve­men­te dan­neg­gia­ta dai bom­bar­da­men­ti. Il piaz­za­le an­ti­stan­te la sta­zio­ne vie­ne pro­get­ta­to tra le due guer­re da uno de­gli ar­chi­tet­ti più rap­pre­sen­ta­ti­vi del­la Go­ri­zia pri­mo-no­ve­cen­te­sca: Max Fa­bia­ni.

Do­po il pas­sag­gio al­l'I­ta­lia, nel 1918, l'e­di­fi­cio vie­ne ri­co­strui­to se­con­do i pro­get­ti ori­gi­na­li e as­su­me il no­me di Go­ri­zia Nord, mo­di­fi­ca­to, nel 1923, in Go­ri­zia Mon­te­san­to. La sta­zio­ne ri­ve­ste un ruo­lo fon­da­men­ta­le an­che nel se­con­do con­flit­to mon­dia­le. Se in un pri­mo mo­men­to, do­po l'Oc­cu­pa­zio­ne del­la Ju­go­sla­via, è uti­liz­za­ta per tra­spor­ta­re uo­mi­ni e mez­zi di­ret­ti sui va­ri fron­ti di guer­ra, do­po l'oc­cu­pa­zio­ne na­zi­sta del 1943 vie­ne im­pie­ga­ta an­che co­me pun­to di rac­cor­do per i tre­ni che col­le­ga­va­no la Ri­sie­ra di San Sab­ba con i cam­pi di con­cen­tra­men­to del cen­tro Eu­ro­pa.

Nel 1947, do­po due an­ni di Go­ver­no mi­li­ta­re al­lea­to vie­ne de­fi­ni­ta la nuo­va li­nea di con­fi­ne: i ter­ri­to­ri orien­ta­li del­la pro­vin­cia di Go­ri­zia, i quar­tie­ri orien­ta­li del ca­po­luo­go e il trac­cia­to del­la Tran­sal­pi­na tra Pie­di­col­le e Vil­la Opi­ci­na pas­sa­ro­no al­la Ju­go­sla­via e il piaz­za­le vie­ne di­vi­so a me­tà dal fi­lo spi­na­to che di­vi­de­va Go­ri­zia da quel­la che sa­reb­be di­ven­ta­ta, ne­gli an­ni se­guen­ti, No­va Go­ri­ca.

Sul tet­to del­la sta­zio­ne ap­par­ve pre­sto una stel­la ros­sa, sim­bo­lo del so­cia­li­smo na­scen­te di cui la cit­tà nuo­va sa­reb­be do­vu­ta es­se­re la mi­glio­re di­mo­stra­zio­ne. Il rac­cor­do con la sta­zio­ne me­ri­dio­na­le Udi­ne-Trie­ste fu in­ter­rot­to al con­fi­ne nei pres­si del­la sta­zio­ne di Go­ri­zia San Mar­co (Vr­to­j­ba), che si tro­va­va in ter­ri­to­rio ju­go­sla­vo. Nel 2004, a se­gui­to del­l'in­gres­so del­la Slo­ve­nia nel­l'U­nio­ne Eu­ro­pea la piaz­za rias­su­me il suo ca­rat­te­re uni­ta­rio pur man­te­nen­do un dop­pio no­me: Piaz­za­le del­la Tran­sal­pi­na in Ita­lia e Trg Evro­pe in Slo­ve­nia. Al cen­tro del­l'a­rea, al po­sto del­la re­te ver­de e del cip­po con­fi­na­rio, è sta­to rea­liz­za­to un mo­sai­co pa­vi­men­ta­le di for­ma cir­co­la­re, scel­to me­dian­te un con­cor­so ar­ti­sti­co in­ter­na­zio­na­le; l'au­to­re del­l'o­pe­ra è l'ar­ti­sta trie­sti­no Fran­co Vec­chiet. Il mo­sai­co è com­ple­ta­to da due tar­ghet­te, una po­sta nel­la par­te slo­ve­na e l'al­tra nel­la par­te ita­lia­na, che re­ca­no la scrit­ta “mo­sai­co del­la nuo­va Eu­ro­pa”.

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Le­ta 1947 je no­va me­ja raz­de­li­la Sol­kan in se­ve­ro­v­z­hod­na pred­me­st­ja od me­sta Go­ri­ce. Trg Tran­sal­pi­na je prečka­la me­j­na li­ni­ja, ki je želez­niško po­sta­jo do­de­li­la Ju­go­sla­vi­ji. V ne­kaj me­se­cih se se mo­ra­li ta­m­kajšnji pre­bi­val­ci od­ločiti, v ka­te­ri državi želi­jo žive­ti. Ta od­ločitev je, po­leg na po­li­tičnih in ideo­loških raz­lo­gih, te­me­l­ji­la na go­spo­dar­skih, po­klic­nih in oseb­nih od­ločit­vah.

Na stre­hi želez­niške po­sta­je sta se po­ja­vi­la rdeča zvez­da in ge­slo: “Mi gra­di­mo so­cia­li­zem”.

Pr­ve­ga ma­ja 2004 je Slo­ve­ni­ja po­sta­la čla­ni­ca Evrop­ske uni­je, me­ja, ki je več kot pet­de­set let de­li­la obe me­sti, pa je trg spre­me­ni­la v pro­stor enot­no­sti dveh držav.

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On Ju­ly the 23rd 1906, the se­cond sta­tion of Go­ri­zia, si­tua­ted in the nor­ther part of the ci­ty, is inau­gu­ra­ted. The sou­thern sta­tion – no­wa­days the cen­tral sta­tion – had al­rea­dy been built in the se­cond half of the 19­th cen­tu­ry and it con­nec­ted Ve­ne­zia wi­th Trie­ste. The aim of the Tran­sal­pi­na li­ne, on the other hand, was to im­pro­ve the con­nec­tions bet­ween the port of Trie­ste, Au­stria and Cze­cho­slo­va­kia. The ob­jec­ti­ve of the Im­pe­rial Rail­ways of the Au­strian Sta­te was to be in com­pe­ti­tion wi­th the pri­va­te com­pa­ny Südbahn whi­ch ma­na­ged, wi­th qui­te hi­gh fa­res, the Trie­ste-Vien­na rou­te.

Ini­tial­ly, the nor­thern sta­tion of Go­ri­zia is cal­led Görz Staa­tsbah­n­hof, mea­ning 'Go­ri­zia Na­tio­nal Rail­way Sta­tion'. Du­ring the Fir­st World War, due to its pro­xi­mi­ty to the fron­tli­ne, the sta­tion is em­ployed for war sup­plies, and is se­ve­re­ly da­ma­ged by the bom­bings.

The squa­re in front of the sta­tion is de­si­gned bet­ween the two wars by one of the mo­st re­pre­sen­ta­ti­ve ar­chi­tec­ts of ear­ly ni­ne­teen­th-cen­tu­ry Go­ri­zia: Max Fa­bia­ni. Af­ter the han­ding over to Ita­ly, in 1918 the buil­ding is re­con­struc­ted using the ori­gi­nal de­si­gns. It is na­med Go­ri­zia Nord (Go­ri­zia Nor­th), and re­na­med Go­ri­zia Mon­te­san­to in 1923.

The sta­tion plays a fun­da­men­tal ro­le in the Se­cond World War, too. Ini­tial­ly, af­ter the oc­cu­pa­tion of Yu­go­sla­via, it is used to trans­port per­son­nel and equi­p­ment to the va­rious fron­tli­nes of the War, but af­ter the Na­zi oc­cu­pa­tion of 1943 it is al­so used as a con­nec­tion point for trains con­nec­ting the Ri­sie­ra St. Sab­ba wi­th the con­cen­tra­tion camps in Cen­tral Eu­ro­pe.

In 1947, af­ter two years of Al­lied Mi­li­ta­ry Go­vern­ment, the new bor­der is de­fi­ned: the ea­stern ter­ri­to­ries of the pro­vin­ce of Go­ri­zia, the ea­stern di­stric­ts of the ca­pi­tal and the pa­th of the Tran­sal­pi­na bet­ween Pie­di­col­le and Vil­la Opi­ci­na went to Yu­go­sla­via, and the squa­re was di­vi­ded in half by the bar­bed wi­re that se­pa­ra­ted Go­ri­zia from what would be­co­me, in the fol­lo­wing years, No­va Go­ri­ca.

On the roof of the sta­tion a red star soon ap­pea­red, a sym­bol of the da­w­ning so­cia­li­sm of whi­ch the new to­wn was sup­po­sed to be the be­st exam­ple. The junc­tion wi­th the sou­thern sta­tion Udi­ne-Trie­ste was stop­ped at the bor­der near the sta­tion of Go­ri­zia San Mar­co (Vr­to­j­ba), whi­ch was in the Yu­go­slav ter­ri­to­ry.

In 2004, fol­lo­wing the en­try of Slo­ve­nia in­to the Eu­ro­pean Union, the squa­re re­gains its uni­ta­ry cha­rac­ter whi­le main­tai­ning a dou­ble na­me: Piaz­za­le del­la Tran­sal­pi­na in Ita­ly and Trg Evro­pe in Slo­ve­nia. At the cen­tre of the area, in pla­ce of the green fen­ce and of the boun­da­ry sto­ne, a cir­cu­lar mo­saic floor, cho­sen th­rou­gh an in­ter­na­tio­nal art com­pe­ti­tion, is pla­ced: the de­si­gner of the work is the ar­ti­st Fran­co Vec­chiet of Trie­ste. The mo­saic is in­te­gra­ted by two pla­tes, one pla­ced in the Slo­ve­nian si­de and the other on the Ita­lian si­de, bea­ring the words "mo­saic of the new Eu­ro­pe."